Vastedda della Valle del Belìce DOP
Prodotto Tipico Alimentare
La Vastedda Valle del Belìce DOP è uno dei pochissimi formaggi ovini a pasta filata. Il nome deriva dal dialetto “vasta”, cioè guasta, poiché si tentava di recuperare i pecorini che presentavano dei difetti, facendoli filare ad alta temperatura.
Tra le caratteristiche fondamentali vi è l'utilizzo di latte crudo di pecora di razza Valle del Belìce ottenuto da allevamenti al pascolo libero e spontaneo, integrato in alcune stagioni da sulla, avena ed essenze aromatiche spontanee. Si escludono dal processo produttivo tutti gli OGM, i mangimi e quei derivati di origine animale che alterano i fattori biologici degli ovini. Rimane un'antica ma sapiente tecnica di produzione, legata all’uso di strumenti della tradizione.
La Vastedda ha una forma piccola e piatta, simile ad una focaccina, dal colore avorio, mentre al gusto esprime freschezza ed una leggera acidità. È un eccellente fonte di principi nutritivi, soprattutto proteine, vitamine liposolubili e sali minerali. La particolare tecnica di lavorazione che causa il dilavamento del grasso durante il processo di filatura della pasta conferisce alla Vastedda una spiccata leggerezza ed una maggiore digeribilità. A garanzia della tipicità e del sistema di lavorazione tradizionale gli è stata riconosciuta la Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.).

La Sicilia che non ti aspetti
Pianifica il tuo viaggio con la mappa interattiva ArtPlanner
Scoprila con ArtPlanner