Casa Museo Francesco Scaglione
Musei
Sciacca (AG)
Il palazzo Scaglione, oggi casa-museo, sorge nel cuore del centro storico di Sciacca, nel luogo in cui un tempo sorgeva la chiesa di Santo Stefano costruita nel 1300 e demolita poi nel XVI secolo.
Il Cavaliere Francesco Scaglione fu uomo di grande cultura ed immensa curiosità e che amò raccogliere e circondarsi di opere d’arte ed oggetti vari. Furono le sue figlie ad assecondare il desiderio testamentario di adeguare la casa a museo, lasciandone inalterata stabilità ed armonia. Il palazzo, a due livelli, è diviso in varie sale decorate a tempera con motivi a greca e i pezzi da collezione sono svariati. Si trovano candelieri, orologi, opere settecentesche di artisti saccensi, foto, cartoline, armi, monete del periodo greco-romano, dipinti dell’Ottocento, ceramiche di Capodimonte, mobili e tanto altro. I soffitti affrescati ed i pregiati pavimenti in maiolica dell’Ottocento sono espressione di una notevole sintassi decorativa, tipica della Sicilia, che mescola motivi ornamentali siculi, arabi, catalani, rinascimentali e barocchi.
La casa è un esempio dello stile di vita, nell’Ottocento, di una famiglia borghese saccense con il gusto dell’arte e la passione per il collezionismo.
Info
Aperto tutti i giorni
Tempo stimato di visita
60 min. cc.Indirizzo
Piazza Don Giovanni Minzoni - Sciacca (AG)
Telefono
0925 83089
La Sicilia che non ti aspetti
Pianifica il tuo viaggio con la mappa interattiva ArtPlanner
Scoprila con ArtPlanner