Sciacca
Agrigento
Sciacca è una delle città più famose della Sicilia grazie ai suoi monumenti, alla sua affascinante storia, alla sua ottima posizione ma anche al suo carnevale e alle terme selinuntine e delle Acquae Labados, che ne hanno fatto la città delle terme.
I primi furono i Greci che, scoprendo le acque calde per impiego termale, la nominarono "therma". Poi, a causa della varietà dei popoli giunti e alle diversità di pronunzia, fu detta Xacca poi Sacca ed in dialetto Sciacca. I Greci formarono la prima cittadina.
Dopo la prima guerra punica (264-241 a. C.) la Sicilia passò sotto il dominio di Roma. Durante il periodo in cui la Sicilia passò sotto il dominio bizantino vi fu una presenza di monaci eremiti, fra cui San Calogero che si ritirò a Sciacca in vita eremitica in una grotta del monte Kronio.
Dopo tre secoli di dominio bizantino la Sicilia passò sotto il dominio arabo e poi sotto quello normanno. Seguì un periodo Svevo e poi, scoppiata la guerra del Vespro, seguirono un periodo angioino, un periodo aragonese e la dominazione spagnola, sotto la quale avvenne il "caso di Sciacca", una secolare lotta sanguinosa tra la famiglia dei Luna (catalana) e quella dei Perollo (normanna). Dopo la dominazione spagnola fu la volta del regno dei Borbone. Con lo sbarco dei Mille a Marsala, molti giovani saccensi partirono in aiuto a Garibaldi. Cadde così il regno dei Borbone e si ebbe la proclamazione del Regno D'Italia. Nel 1875, grazie alla scoperta di banchi di corallo, Sciacca vide crescere la sua economia.